Smile 2.0

CIRCOLO TENNIS BRINDISI

LA STORIA

Il 13 aprile 1961 nasce il Circolo Tennis Brindisi per volere di un gruppo di amici cui si unirono successivamente altri soci fondatori. Una intelligente politica di promozione e diffusione crea un rapido aumento dei soci cui segue un ingrandimento della struttura.

Nasce la prima scuola tennis con il primo Maestro, Martini, di origine toscana. Da quel momento è una svolta storica, crescono i primi grandi interpreti brindisini della racchetta (Visentin, Farina, Savarese, Attolico, Ostillio). Il C.T. riesce così a darsi una dimensione nazionale ad appena sette anni dalla fondazione. Nello stesso tempo il sodalizio si tinge di rosa con allieve che avrebbero poi raggiunto prestigiosi traguardi. Fra questi, il titolo italiano vinto da Maria Fiume nel 1971. A questo punto il Circolo non ha più l’aspetto familiare di una volta, ma è una strutta vera e compiuta. Continuano a succedersi vari presidenti (Naselli, Potì, Farina, Perrino, Lonoce, Pennetta) mentre arriva al posto di Martini il Maestro Alfonso Pastore che verrà poi affiancato da Bobo Ciampa (considerato talento dopo aver vinto titoli regionali e diventando categoria B a soli 17 anni). Nel ’92 diviene presidente Angelo Argentieri, tuttora in carica. Vengono realizzate ulteriori opere per migliorare le strutture del Circolo e manifestazioni importanti come il Challenger Atp da 25mila dollari e le prestigiose Fed Cup (Italia-Russia nel 2005 e Italia-Stati Uniti nel 2015).

Oggi il C.T. Brindisi conta circa 400 nuclei familiari associati, dispone di 10 campi da tennis di cui 4 coperti (2 in terra e 2 veloci), un campo di calcetto, uno di beach tennis, due palestre di cui una attrezzata e una destinata ai corsi di ginnastica, al basket e alla pallavolo. Fanno da cornica perfetta a tutto ciò un ampio parcheggio, spogliatoi per uomini, donne e ragazzi, oltre ad una club house accogliente con bar, ristorante, sala carte, sala tv e sala biliardo. Dotato, inoltre, di un’ottima scuola tennis (riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis Top School con circa 150 allievi e 5 allenatori tra tecnici e maestri nazionali), è insomma un Circolo esteticamente e funzionalmente quasi perfetto, capace di contribuire fattivamente alla crescita sociale e sportiva della città di Brindisi.

Contatti

Via Torpidiniera Centauro, 10
72100 - Brindisi

E-Mail:
info@smileduepuntozero.it

Telefono:
348 0948285